giovedì 6 agosto 2015

Raffaele Cantone contro il Massimo Ribasso

Qualche mese fa il presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione ha parlato del massimo ribasso e dei rischi che comporta per gli appalti alla trasmissione petrolio trasmessa da Rai 1


Non lo diciamo solo noi, non lo dice solo il senatore Stefano Esposito, che in commissione  Lavori pubblici è relatore del nuovo codice unico degli appalti, come dice riporta sociale.it.
Lo dice pure l'ex magistrato, oggi presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione, Anac: il massimo ribasso è la porta d'accesso nelle gare d'appalto pubbliche per la corruzione, gli imprenditori senza scrupoli e la malavita organizzata. Per la PA, solo un finto risparmio, perché i prezzi possono lievitare dopo l'assegnazione o perché chi ha vinto può sostenere costi più bassi grazie ad irregolarità e metodi illeciti, il tutto, ovviamente a discapito della sicurezza e della qualità dei servizi al cittadino.
Con il jobs act, poi, il massimo ribasso, è il grimaldello con cui precarizzare migliaia di lavoratori come potrebbe accadere a noi lavoratori del Cup, perché chi non è titolare dei servizi può fare prezzi più bassi grazie agli sgravi previsti dalla legge per chi assume. Senza clausole sociali, poi, chi lavora per le ditte che perdono, si trova ad essere licenziato e, se viene riassunto da chi ha vinto, deve accettare condizioni contrattuali peggiorative perché è assente ogni garanzia.
Il massimo ribasso, costa ai cittadini in termini di servizi peggiori e all'intera comunità perché crea disoccupazione, precarietà ed in giustizia sociale.
Firmate e fate firmare la petizione su change.org per chiedere l'annullamento della gara cup .

Nessun commento :

Posta un commento